La tua vacanza ogni giorno

Hai presente quando nel corso della giornata non ti ricordi cosa avevi mangiato per pranzo? 
Ci pensi e ripensi ma proprio non ti viene. 
Eppure è passata soltanto qualche ora!

Quando invece ti poni la stessa domanda in una giornata di vacanza, in un posto nuovo mai incontrato, cosa avevi mangiato a pranzo ti sovviene subito alla mente.

Mindfulness Bergamo

Come mai?

🐚 L'esperienza del mangiare in un bar sulla spiaggia al mare è molto ricca di dettagli a cui prestare attenzione...e noi siamo tutti intenti a non perderne neanche uno.
La memoria immagazzina lucidamente istante per istante ciò che viviamo, e in un secondo momento è semplice ed immediato recuperare quel preciso ricordo.

🍃 Quando invece siamo immersi nella routine, il cervello pensa ad altro mentre il corpo mangia nel solito bar in pausa dal lavoro...e una moltitudine di dettagli viene persa.
Il colore del cibo, i visi delle persone sedute ai tavoli accanto, il profumo emanato dalla cameriera che ci serve da bere...tutti frammenti che l'attenzione consapevole non cattura, e quindi la memoria non registra.

🍉 Prova, almeno una volta al giorno, a vivere un'attività quotidiana come se fossi in "vacanza"...spalanca i 5 sensi, diventa curioso di tutto, lasciati sorprendere. 
C'è sempre qualcosa di unico e mai visto intorno a te, coglilo con lo stesso entusiasmo che ti accompagna nei viaggi.

Vissuti così, quegli attimi, non te li scorderai tanto facilmente, puoi starne certo.