La tua vacanza Mindfulness

🐳 Quest'anno prevedi qualche giorno al mare?
🐋 Forse ti trovi proprio lì in questo momento?

Ecco alcuni spunti da leggere sotto l'ombrellone, per gustarti la tua vacanza con la mente sveglia e rilassata, attenta e in pace.

Vacanza Mindfulness al mare

🐚 RIBALTA L'AGENDA 🐚

Se nella vita quotidiana in cima alle priorità sei solito posizionare i doveri (il lavoro, la pulizia della casa, gli impegni), in vacanza puoi concederti di mettere al primo posto te stesso. 
Parti dal corpo, ascoltando momento dopo momento come variano i suoi bisogni primari.

· Di cosa ho fame in questo momento? 
· Ho bisogno di rilassarmi?
· Mi sta venendo sonno, o mi sento sveglio?
· Ho caldo, ho freddo?

Domande non scontate né banali, che ci permettono di incontrare il nostro corpo per prenderci cura di lui (almeno in vacanza possiamo concedercelo, vero?).

E se necessario, rallenta il ritmo. Fai tutto più piano e con calma. Nessuno ti corre dietro, ma prima di tutto non devi farlo tu. 

🐚 L'OROLOGIO INTERNO 🐚

A meno che tu abbia in programma una gita l'indomani mattina, prova a sperimentare la bellissima sensazione di non puntare alcuna sveglia. Apri gli occhi quando il cervello ha finito di ricaricarsi, e senti di non avere più bisogno di stare a letto.
Non c'è l'agenda piena che ti aspetta, quindi puoi farlo. Puoi scegliere di farlo.
Ti alzerai davvero riposato, con le energie pronte per la tua giornata al mare.

Inoltre, se di notte hai frequenti risvegli, resisti alla sensazione di sbirciare ogni volta che ore sono (così facendo "accendi" la tua mente pensante, che cerca di controllare in ogni momento, anche e forse soprattutto di notte).
Prova invece a lasciarti andare. 
Lascia andare...con dolcezza.
Sprofonda nel tuo morbido cuscino, mettiti comodo, rimboccati il lenzuolo se necessario...e poi abbandonati di nuovo alla notte, lei ti è amica. Affidati a lei. Va tutto bene.

🐚 INSIEME ALLE ONDE 🐚

Chi non si perde anche solo per qualche istante guardando il mare?
Quest'anno mentre lo farai, prova anche a respirare insieme a lui: quando l'onda viene risucchiata indietro inspira, quando l'onda bagna la riva espira. 🌊
Come le onde del mare, anche il nostro respiro non si interrompe mai. Entrambi esistono, pulsano, e cambiano in continuazione.
Connetterci al respiro ci ricorda che siamo vivi, ci catapulta nel momento presente, ci fa godere ancora di più della fortuna di essere in vacanza.

Mentre guardi l'orizzonte marino davanti a te, non "pensare" tanto a ciò che vedi o a cosa ti ricorda, prova a "sentire" ciò che incontri: respira con le onde, respira l'attimo presente, non c'è luogo migliore dove andare in vacanza.

🐚 CHI C'È VICINO A ME? 🐚

Stare in spiaggia spesso diminuisce le distanze interpersonali. 
Siamo fisicamente più vicini alle persone: le possiamo guardare negli occhi arrivate al loro ombrellone, possiamo sentire frammenti dei loro discorsi mentre passeggiano in riva al mare, possiamo immaginare che ruoli hanno nella vita mentre si spalmano tutti unti la crema solare. 🌞

Siamo fuori dai nostri ruoli sociali, e al mare ci veniamo tutti per lo stesso motivo: goderci qualche attimo di pace in vacanza.
È quindi una bellissima occasione per scambiare sguardi e parole con altri esseri umani come noi!
Prima di andare via dalla spiaggia, prova a salutare chi ha passato la giornata affianco al tuo ombrellone. Questo donerà prima di tutto a te un senso di unione e serenità.

Quando sei in riva al mare, ascolta come tutte le voci si incontrano, si uniscono, diventando una musica più grande.
Immagina di guardare la spiaggia da un drone che sorvola alto, per accorgerti di quanto alla fine siamo tutti uguali, spogliati dagli abiti del lavoro, dei ruoli, solo con i nostri costumi pronti per entrare in acqua.

Sorridi, ricordati più e più volte di farlo. 💚

E forse il tuo sorriso incontrerà quello di qualcun'altro, o addirittura ne farà nascere uno nuovo.
Perché siamo parte di un tutto più grande, non siamo soli. E la spiaggia saggiamente ce lo ricorda.

Buona vacanza al mare a tutti, che possa essere ricca di attimi consapevoli e pieni di vita...in fondo, dipende solo da noi!
🐠


Puoi trovare questo articolo anche su ArsCorporea Paper, il blog del Centro di Psicoterapia con cui collaboro.