Vivi o sopravvivi?

A volte attendiamo la “perfezione” per poterci godere la Vita. Ma, chissà perché, quella condizione perfetta per poter vivere alla fine sembra non arrivare mai!

Fatichiamo ad accettare le mille sfumature grigie delle nostre esistenze, tendiamo a suddividerle in momenti BIANCHI e momenti NERI.

Attendiamo la fine della settimana per poter finalmente vivere nel week end.
Attendiamo la fine di un sintomo/fastidio fisico per poter tornare a sorridere, ridere, o pronunciare quelle parole magiche “ti voglio bene”, “ti amo”.
Attendiamo di cambiare lavoro, perché solo così ci sentiremo persone realizzate e felici.

Così facendo, trascorriamo più tempo ad aspettare la stagione successiva piuttosto che a goderci il caldo e il freddo della stagione presente.
Demonizziamo l’inverno in attesa dell’estate, ma appena viene il caldo rimpiangiamo un po’ di fresco che possa acquietare il sudore.

Ma la Vita è QUI e ADESSO!
La perfezione è solo un’allucinazione visiva, una mera illusione ottica.

E mentre rincorriamo la perfezione, staremo solo SOPRAVVIVENDO.
Saremo ciechi alla Vita, rinunceremo alle vere gioie che abbiamo a portata di mano, perché non le vediamo proprio, troppo intenti a rincorrere un’illusione.

Ma sei sicuro di voler solo sopravvivere.
Dipende tutto da te. Apri gli occhi, e risvegliati.

(Queste riflessioni accompagnano ogni mio risveglio al mattino, momento della giornata in cui si fa più intensa dentro di me quella ricerca di perfezione. Ogni giorno lo ricordo a me stessa: di tornare qui, di lasciar andare le aspettative di perfezione, di radicarmi nella stagione presente. Perché anche la ricerca dell’accettazione non è perfetta, e mai lo sarà, va semplicemente nutrita e innaffiata di attenzione ogni giorno).

[Questa foto l’ho scattata quest’oggi al risveglio. E ho sorriso, accorgendomi di quanta bellezza c’è anche oggi, in questa giornata imperfetta!] ☀️

IMG_1118.jpeg