Corso mindful eating - Bergamo
NUTRI IL CORPO CON CONSAPEVOLEZZA
Un percorso individuale di 8 incontri per chi desidera amplificare la propria consapevolezza alimentare attraverso la pratica mindfulness.
Gli incontri prendono spunto dal protocollo MB-EAT (Mindfulness Based Eating Awareness Training), ideato in America da Jean Kristeller, che integra principi della psicoterapia cognitivo-comportamentale, insegnamenti psico-educativi e meditazioni mindfulness.
E’ rivolto a chi soffre di alimentazione compulsiva e di fame nervosa, a chi tende a nutrirsi in modo reattivo e inconsapevole, o a chi semplicemente desidera migliorare il suo rapporto con il cibo, rendendolo più attento e sereno.
(NB: in presenza di un disturbo alimentare conclamato, il percorso non può sostituire la psicoterapia, ma può rappresentare una sua utile integrazione)
Gli obiettivi del percorso sono:
Imparare a selezionare il cibo rispettando la propria saggezza interiore
Utilizzare i 5 sensi per la scelta degli alimenti, che siano soddisfacenti ma anche nutrienti
Riconoscere le proprie reazioni abituali al cibo (mi piace, non mi piace, neutro) ma senza giudicare
Diventare consapevoli della differenza tra senso di fame e senso di sazietà, come fattori guida nella scelta di iniziare e smettere di mangiare
Riconoscere che non esiste un modo giusto o sbagliato di mangiare, ma diversi gradi di consapevolezza che circondano l’esperienza con il cibo
Amplificare la capacità di portare attenzione consapevole all’atto del mangiare
Osservare i pensieri come semplici eventi mentali
Accogliere tutte le emozioni come parte dell’esperienza umana, diminuendo la reattività verso di esse
Durante gli incontri vengono affrontate tematiche riguardanti l’alimentazione consapevole attraverso letture ed esercizi, e vengono proposte una serie di pratiche meditative mindfulness.
Tra un incontro e l’altro si richiede di “allenare” la propria consapevolezza eseguendo le meditazioni suggerite, con l’utilizzo delle registrazioni audio delle pratiche che vegono inviate.
Il corso è condotto dalla Dott.ssa Sara Citro, psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-costruttivista ed istruttrice certificata di Mindfulness, in particolare formata al protocollo MB-EAT.
Corso Mindful Eating
Percorso individuale
8 incontri di un’ora
Costo: 50 € ad incontro
Presso Plenitude - studio ostetrico & psicologico, via Lecco 20/L, Mozzo (Bg)
Contattami
Dott.ssa Sara Citro
☎ 347 51 75 747
✉ info@menteconsapevole.com