IN LOTTA CONTRO L’ANSIA: COME FARSELA AMICA E RITROVARE LA CALMA

Conferenza gratuita giovedì 23 febbraio 2020 alle ore 19.45 presso la Biblioteca Tiraboschi.
Organizzata da ArsCorporea, Centro di psicoterapia corporea integrata e crescita personale.

Conferenza bergamo psicologia

Relatrice: Dott.ssa Sara Citro, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-costruttivista. istruttrice di Mindfulness.

Introducono: Dott.ssa Samantha van Wel e Francesca Scarano, psicologhe e psicoterapeute, fondatrici di ArsCorporea.

Nella vita può capitare a tutti di trascorrere momenti in cui ci sembra di perdere la nostra tranquillità, la capacità di rilassarci, la possibilità di goderci gli attimi piacevoli della giornata. Periodi in cui le nostre emozioni e sensazioni corporee sembrano assumere tutte un unico nome: Ansia.

Questo stato d’animo sembra fare da padrone, e ci percepiamo in balìa delle sue tempeste emotive, che paiono insorgere in modo frequente e imprevedibile.

Il motivo della nostra ansia a volte ci è molto chiaro, altre volte sembra invece sfuggirci dalla consapevolezza. Le cause possono essere le più disparate, dall’ambito personale, relazionale, famigliare o lavorativo.

In questi momenti è determinante riuscire a “stare” con questa emozione senza viverla come una nemica da combattere, ma come una possibile alleata. Più diveniamo suoi “amici”, più la sua forza diminuisce. Alleandoci con l’ansia, torniamo a sentirci padroni di noi stessi, riprendiamo in mano la bussola della nostra giornata…e, più in generale, della nostra vita.

È infatti possibile apprendere strategie di gestione dell’ansia semplici ed efficaci, alla portata di tutti, provando a non lottare contro questa emozione e a non scappare da essa, ma consentendoci di incontrarla e attraversarla con il respiro e la nostra consapevolezza per tornare a vivere pienamente con ogni parte di noi.

In questa conferenza andremo insieme alla scoperta di come sviluppare una relazione differente e amichevole con l’emozione dell’ansia, attraverso spunti provenienti dalla Psicoterapia Cognitivo-Costruttivista e dalla pratica Mindfulness.

La Meditazione non è una fuga dalla vita. È un allenarsi ad essere realmente nella vita, momento dopo momento.

La Meditazione non è una fuga dalla vita. È un allenarsi ad essere realmente nella vita, momento dopo momento.