Pensieri liberi ispirati agli asana

Tante le sensazioni che la pratica Yoga regala al mio corpo, diverse a seconda di come sto quel giorno, di che periodo sto attraversando: ogni volta è un incontro nuovo con lo spazio più profondo che risiede dentro di me.

Desidero condividere una raccolta di pensieri ispirati alle sensazioni che alcuni asana (posture fisiche dello Yoga) sanno donarmi...che possano essere fonte di ispirazione per la vostra pratica personale o semplicemente uno spunto di riflessione.

 

Yoga Urdhva Dhanurasana

URDHVA DHANURASANA (ARCO)

Apertura, forza e vulnerabilità: con la forza di braccia e gambe che spingono a terra, esponi il tuo cuore alla vita, e fidandoti ti lasci andare.


Yoga Salamba Sarvangasana candela

SALAMBA SARVANGASANA (CANDELA)

Quando spalle, anche e caviglie trovano il loro armonioso allineamento, la leggerezza ti permette di spingere le dita dei piedi verso il cielo, respirando aria di libertà.


Yoga ARDHA CHANDRASANA (MEZZA LUNA)

ARDHA CHANDRASANA (MEZZA LUNA)

Il corpo registra, con il tempo, il lavoro, e dona sensazioni ed emozioni che integrano e completano mente e cuore: impara ad ancorarsi alla terra, a volare verso il cielo, il tutto nello stesso istante.


KAKASANA (CORVO)

Quando ti spingi in avanti piano piano, un centimetro alla volta, in cerca del tuo equilibrio con consapevolezza, doni alle gambe la leggerezza che permette loro di salire insieme e senza scatti, e allo spirito la possibilità di sentirsi forte.

Yoga Kakasana corvo

Yoga Astavakrasana otto curve

ASTAVAKRASANA (OTTO CURVE)

Senza fretta, sperimentando la distribuzione del peso con curiosità, puoi distendere lateralmente le gambe, rendendoti conto che il lavoro è solo in minima parte legato alla forza delle tue braccia. Dedicandoti, puoi farcela.


HANUMANASANA (SCIMMIA)

La tua presenza fisica si espande nello spazio circostante, la tua mente di apre a nuove prospettive, il tuo cuore sente di non essere solo, tutto si unisce e si allarga.

Yoga Hanumanasana scimmia

Yoga Adho Mukha Svanasana (cane a testa in giù)

ADHO MUKHA SVANASANA (CANE A TESTA IN GIU')

Le prime volte che accedi alla posizione, l'abbaiare del cane che si ribella può assordare le orecchie, ma una volta diventati amici, ti chiedi come faresti ora senza i suoi rassicuranti benefici.


Yoga Eka Pada Rajakapotasana (re dei piccioni)

EKA PADA RAJAKAPOTASANA (RE DEI PICCIONI)

La completezza di questa posizione è totalizzante, ogni centimetro del corpo è impegnato nella realizzazione di questa opera d'arte, mentre il respiro si occupa di dirigere l'orchestra.


Yoga Ustrasana (cammello)

USTRASANA (CAMMELLO)

Ricordandoti di allungare la schiena con l'ispirazione prima di fletterla indietro con l'espirazione, eviti di sentire l'effetto "pinza" sulle lombari, permettendo alla schiena di inarcarsi con serenità d'animo.