COSA E' LA MINDFULNESS?

Mindfulness Bergamo fiore di loto

La Mindfulness è una pratica di consapevolezza di origine buddhista introdotta nel mondo occidentale da Jon Kabat-Zinn sul finire degli anni '70. 
Significa portare attenzione in modo deliberato al momento presente, con un atteggiamento non giudicante: è una capacità accessibile a tutti, che si sviluppa attraverso le pratiche di meditazione, per poi essere introdotta nella vita quotidiana, momento dopo momento.

Con il tempo si allena la mente a concentrarsi sul qui ed ora in modo consapevole, notando la frequenza con cui tende a vagare con pensieri sul passato o sul futuro

Si coltiva un atteggiamento di non giudizio nei confronti della propria esperienza, sviluppando un sentimento di amorevole gentilezza verso di sé che permetta di ritrovare un senso di quiete interiore in qualunque luogo.


CORSI MINDFULNESS A BERGAMO

IMPARA A PRATICARE MINDFULNESS

Dal 23 gennaio 2019

Corso di gruppo per avvicinarti alla Mindfulness, imparando a conoscerla e praticarla.
Scopri i dettagli

 

MANTIENI VIVA LA PRATICA

Tutto l’anno

Se hai già praticato Mindfulness e vuoi continuare a farlo in gruppo, questo è lo spazio giusto per te.
Scopri i dettagli

CORSO INDIVIDUALE

Su appuntamento

Prenditi un momento e uno spazio su misura per te. Ti guiderò in un percorso personalizzato, con tempi e orari flessibili.
Scopri i dettagli

 

MEDITARE A SCUOLA

Progetto su richiesta

Un progetto dedicato ai bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie. Per trovare calma e centratura dentro di sé, durante il cammino della crescita.
Scopri i dettagli

 

 

BENEFICI

Sono numerose le ricerche scientifiche che studiano i benefici della Mindfulness sulla salute mentale e fisica.
La pratica consente di sviluppare maggiore capacità di resistenza allo stressautostima, flessibilità mentale, empatia e soddisfazione per la vita. Tende a diminuire i sintomi della depressione, abbassando anche il rischio di ricadute.
Si è dimostrata utile nella riduzione dei livelli di ansia, e più in generale come strumento per regolare le proprie emozioni

A livello fisico aumenta la capacità del sistema immunitario, produce effetti salutari su chi soffre di ipertensione, asma, problemi cardiaci e dolori cronici.

Una pratica costante e duratura aumenta la conoscenza e l'accettazione di sé, generando sicurezza, calma e un senso di maggiore connessione con gli altri. Indispensabile risulta allenarsi con continuità e pazienza.

AUDIO MEDITAZIONI

Qui puoi trovare la mia voce guida per la tua meditazione, che puoi ascoltare in qualsiasi momento. Buona pratica!


BLOG DI MINDFULNESS